Hotel Florida

BOOKING
image description

Dolomiti di Brenta

 Le dolomiti di Brenta sono l'unico gruppo dolomitico ad erigersi ad occidente del fiume Adige. La parte centrale del gruppo, tra Madonna di Campiglio e Molveno, è quella più spettacolare e famosa. Il simbolo delle Dolomiti di Brenta è il Campanil Basso, un monolite di strordinari bellezza che si erge solitario tra le guglie del Brenta.
Il punto di osservazione migliore per vedere la parte centrale del Brenta da Molveno è il rifugio Montanara sull'altipiano di Pradel. Dal paese di Molveno è molto suggestistiva la vista delle cime delle Val Perse. Altro luogo panoramico degno di nota è il gruppo della Paganella.
Le dolomiti di Brenta, patrimonio dell'umanità, sono state teatro della storia dell’alpinismo e sono state frequentate dai più forti scalatori di ieri e di oggi; su queste cime e pareti dolomitiche hanno tracciato itinerari scalatori sopraffini come: Preuss, Dibona, Detassis, Maestri, Bonatti e tantissimi altri non meno bravi e unici.
Il gruppo di Brenta fa parte del territorio del Parco Adamello-Brenta e offre a tutti gli ospiti sentieri di varia difficoltà.
Di particolare interesse e bellezza è la via delle Bocchette che è una via ferrata che collega il rifugio Pedrotti al rifrugio Tuckett passando per il rifugio Alimonta. Il rifugio Tosa- Pedrotti è punto di partenza e di arrivo di numerosi sentieri in quota tra cui non si può menzionare il sentiero Orsi e il sentiero Palmieri.