Hotel Florida

BOOKING
image description

Il lago di Molveno

Il lago di Molveno, formatosi circa 3000 anni fa a causa di una frana, è uno dei più grandi laghi alpini di origine naturale del Trentino. La cornice delle fantistiche torri dolomitiche che lo circonda dona al lago un fascino del tutto particolare. Il poeta Fogazzaro lo ha per questo motivo definito “preziosa perla in più prezioso scrigno”.

Il lago è adatto per effetture ogni tipo di attività sportiva, ma anche per rilassarsi al sole sul grande prato verde del lido di Molveno. A conferma dell'eccellenza ambientale di Molveno, il lago ha ottenuto l'ambito riconoscimento delle 5 vele lacustri di Legambiente che premiano l'eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico che si sposa in questa località con l'impegno nella salvaguardia del paesaggio e del litorale e, soprattutto, con tante iniziative di sviluppo dei servizi e di valorizzazione e tutela del paesaggio .

Nel lago è possibile anche pescare. Il salmerino è il pesce più pregiato che si trova a Molveno e il Parco ha creato per lui un centro ittogenetico.

Accanto al lago di Molveno si trova il piccolo lago di Bior che raccoglie le acque del rio Lambin proveniente da Andalo ed è collegato al lago di Molveno.

5 vele